Progettazione e Ristrutturazione, Ancillotto

Impresa2F Innova Srl
Anno2023
LocationVia Ancillotto, Roma
Cliente-

Lavoro

Progettazione e Ristrutturazione

Il progetto nasce dalla necessità di riqualificazione il piano terra di un villino storico situato a pochi passi da Via Casilina, a Roma. L’immobile, caratterizzato da uno stato di degrado considerevole, necessitava di un intervento completo che affrontasse sia la ridistribuzione degli spazi interni che il rifacimento degli impianti.

La riqualificazione beneficia dei contributi statali del “110%” e pertanto è stato possibile agire in maniera estesa sugli impianti e sull’involucro.

La villa di fine ‘800 ha beneficiato anche di una profonda ridefinizione degli spazi eliminando elementi aggiunti che nel tempo ne avevano modificato l’aspetto originario.

Nuova vita e luce è stata data alla zona giorno: completamente riconfigurata eliminando le tamponature esistenti e lasciando alle pareti portanti e all’arco a tutto sesto la piena libertà di definire gli spazi.

L’area notte ha beneficiato di un nuovo bagno ospiti dominato da un totem a tutta altezza rivestito in marmo Marquinia ospitante il lavabo e celando alla vista la zona wc.

Il bagno padronale presenta un’atmosfera più cupa, con un rivestimento in gres effetto lavagna su tutte le pareti. Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione della doccia, sapientemente inserita in un sottoscala, sfruttando uno spazio altrimenti inutilizzato.

La camera matrimoniale è stata ottimizzata con la realizzazione di una cabina armadio angolare in grado di soddisfare le esigenze di spazio dei committenti. La cabina armadio, oltre alla sua funzione primaria, funge anche da supporto per l’installazione di un televisore.

Gli impianti termici sono del tipo a pompa di calore con distribuzione a pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento invernale e ad aria canalizzata nei controsoffitti per il raffrescamento estivo.

A completare il funzionamento completamente elettrico dell’abitazione sono presenti la pompa di calore dedicata per la produzione dell’acqua calda sanitaria, i fuochi ad induzione e i pannelli fotovoltaici con accumulo in batteria.

Anche gli spazi esterni sono stati oggetto di riqualificazione: nuovi percorsi in gres, illuminazione d’accento per le nuove piante e un esteso gazebo per definire la zona conviviale.

Altri progetti